lunedì 14 marzo 2016

Modificato l'accordo di Perugia per il canone concordato

Il 12 novembre 2015, le associazioni della proprietà edilizia e dei conduttori hanno sottoscritto l’accordo integrativo per la stipula dei contratti di locazione a canone concordato, valevole per il Comune di Perugia, che modifica alcune disposizioni di quello depositato nel 2010.
Le modifiche apportate sono di particolare importanza per i proprietari immobiliari.
Da questa data è possibile stipulare contratti di locazione anche con affitto parziale dell’immobile. Con l’integrazione concordata è stata modificata la modalità di calcolo della superficie convenzionale, valorizzata la classe energetica dell’immobile, ricondotta al 25 per cento la percentuale di aumento per gli immobili completamente arredati e al 20 per cento quella per il parzialmente arredato. Sono stati inoltre ritoccati i valori minimi e massimi al metro quadrato per la definizione del canone di affitto.
Con detto accordo è stata ribadita, in conformità alle disposizioni del Decreto interministeriale del 30 dicembre 2002, l’obbligatorietà di utilizzare, nella stipula dei contratti di locazione a canone concordato, gli schemi di contratto allegati all’accordo comunale.
L’Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari di Perugia (ASPPI) oltre a supportare i proprietari nella corretta stipula dei contratti di locazione provvede alla loro registrazione telematica, procedura che comporta risparmio di tempo e correttezza nell’esecuzione.

Nessun commento:

Posta un commento